Agriturismo mare Alberese - Agriturismo mare Grosseto - Agriturismo mare Maremma Toscana

AGRITURISMO

Agriturismo Vallarsa - L'AGRITURISMO
Agriturismo mare  MaremmaL’azienda agrituristica Vallarsa deve il suo nome ad una vallata posta a cavallo tra Trentino e Veneto, regione quest’ultima da cui, nel 1932, la famiglia Carraro giunse ad Alberese, insieme a molte altre famiglie venete, che in quegli anni accolsero l’invito di Mussolini e lasciarono la loro terra d’origine per completare l’opera di bonifica della Maremma, già iniziata da Leopoldo II, granduca di Toscana. Dopo la prima guerra mondiale, infatti, le terre, fino allora rimaste ai Lorena, furono date in gestione all’Opera Nazionale Combattenti, che le affidò ai contadini, giunti in/con diverse ondate migratorie, i quali, lavorando a mezzadria, trasformarono la palude, dove ancora imperversava la malaria, in terra produttiva.

La famiglia Carraro seguì il destino dei mezzadri fino al 1954, anno in cui il podere Vallarsa passò alla conduzione diretta. Nel 1998 è avvenuta la trasformazione in Azienda Agrituristica pronta ad accogliere una richiesta di turismo in campagna, offrendo al tempo stesso una testimonianza del mondo rurale. L’Azienda è infatti rigorosamente a conduzione famigliare e i titolari sono a disposizione degli ospiti per rendere il loro soggiorno il più gradevole possibile.

L’Azienda Agrituristica Vallarsa, inserita in un contesto ambientale dei più privilegiati, situata com’è ai piedi dei Monti dell’Uccellina e all’interno del Parco Naturale della Maremma, offre ai visitatori, oltre alla tranquillità della campagna, un mare incontaminato e una vasta pineta a soli 8 Km, e l’ambiente fluviale dell’Ombrone sulle cui sponde l’Azienda sorge. Si trova inoltre in una posizione strategica per raggiungere le zone più belle del litorale e dell’entroterra maremmano.

Sono a disposizione degli ospiti un ampio giardino, sempre ben curato, con sedie e lettini per il relax e giochi per i bambini, biciclette e canoe per meravigliose escursioni sul fiume e, per gli ospiti più pigri, 2 biciclette elettriche a pedalata assistita per poter assaporare la pista ciclabile che porta a Marina di Alberese, rispettando l'ambiente e godendo le meraviglie della pineta; per la gioia dei bambini c’è anche un risciò a 4 posti. Per una serata in allegria e per una gustosa grigliata è possibile utilizzare il barbecue.

Il mare è raggiungibile: in auto con parcheggio a pagamento orario; con il bus navetta gratuito che passa a 100 metri dall’agriturismo; in bici attraverso una comoda e rilassante pista ciclabile.

Nel percorso verso il mare non è raro fare simpatici incontri con piccoli cinghiali e volpi, ormai quasi domestici. Nelle praterie intorno pascolano allo stato brado mandrie di cavalli e bovini maremmani insieme a daini e caprioli. Alla sera al ritorno dal mare riempitevi gli occhi con i colori degli splendidi tramonti. Tutto questo entrerà a far parte dei ricordi da portare a casa.

L’agriturismo è comodo ai servizi: ad Alberese, nella cui frazione si trova l’azienda, si possono trovare, oltre ad alcuni negozi, l’edicola, l’Ufficio postale e, presso il Centro Visite del Parco, uno sportello Bancomat. Sempre ad Alberese hanno sede gli Uffici del Parco. Nel vicino abitato di Rispescia ci sono un fornito supermercato, la farmacia, l’edicola.
La vicina Grosseto offre inoltre tutti i servizi propri di una moderna città.

Nelle vicinanze dell’agriturismo sono presenti due maneggi con possibilità di passeggiate a cavallo, un campo da tennis e uno da golf, quest’ultimo in località Maremmello Fonteblanda.

L’Azienda offre il transfert gratuito da e per la stazione ferroviaria di Grosseto distante circa 10 Km.

Copyright 2009 - Tutti i diritti riservati - Agriturismo by InYourLife - Consigliato da Agriturismo Italia

Agriturismo mare  Maremma      Agriturismo mare  Maremma