Agriturismo Parco della Maremma - Agriturismo Parco Regionale della Maremma - Agriturismo Parco Naturale della Maremma

DINTORNI

Agriturismo Vallarsa - DINTORNI
  • Enogastronomia

     Tra un‘escursione e un’altra non va dimenticata l’ampia gamma di specialità offerte dalla gastronomia locale. Anche sotto l’aspetto enogastronomico la Maremma è una terra in cui è ancora forte il legame con la tradizione e l’ambiente rurale e proprio il rapporto diretto e costante con la terra ed il mare ha dato vita ad una tavola semplice, ma allo stesso tempo saporita e genuina. Tra le pietanze tradizionali occupano un posto di primissimo piano quelle a base di cacciagione (in particolare di cinghiale) e le zuppe di verdure e di pesce. I vini sono ben armonizzati con i sapori di primi piatti propri della maremma come l’acquacotta o i tortelli, le carni di cinghiale o le ricche grigliate di pesce. Fra i numerosi prodotti tipici maremmani si va dalla degustazione dell’olio e del vino, a quella del pesce, delle carni, dei salumi; non sono però da trascurare tanti altri prodotti come le castagne (monte Amiata), i funghi, le erbe aromatiche, i tartufi,   le confetture di frutta e miele.

    Tra gli insaccati c’è solo l’imbarazzo della scelta: lonza stagionata, finocchiona, capocollo, soppressata, prosciutti di cinghiale maremmano, prosciutti e salsicce di tacchino e daino. Uno dei formaggi tipici della Maremma, infine, è il pecorino, sia fresco che stagionato, accanto al quale si trovano altre specialità grossetane come la caciotta fresca, la ricotta di pecora e lo stracchino di pecora.

    Nella zona di Alberese sono presenti due caseifici artigianali e biologici che producono gustosi pecorini e caciotte.

    Un discorso a parte meritano i vini, sempre ben armonizzati con i sapori dei piatti maremmani; mentre una volta c’erano solo il Morellino di Scansano, il Bianco di Pitigliano e il Parrina, oggi si sono aggiunti il Monteregio di Massa Marittima, il Montecucco, il Sovana, il Capalbio e l’Ansonica Costa dell’Argentario, riuniti in una rete di “strade del vino”, che valgono senz’altro una visita, non solo per una degustazione nelle aziende, ma anche per il paesaggio offerto dalle zone collinari dell’interno.

    Le gustose specialità maremmane si possono assaggiare oltre che nei tanti ristoranti tipici anche, in modo più pittoresco, nelle numerose sagre paesane che vengono organizzate nei borghi maremmani in tutti i periodi dell’anno e in particolare in quello estivo.

     



    << torna indietro

Copyright 2009 - Tutti i diritti riservati - Agriturismo by InYourLife - Consigliato da Agriturismo Italia

Agriturismo Parco della Maremma      Agriturismo Parco della Maremma