Agriturismo Parco della Maremma - Agriturismo Parco Regionale della Maremma - Agriturismo Parco Naturale della Maremma

DINTORNI

Agriturismo Vallarsa - DINTORNI
  • Castiglione della Pescaia

    Agriturismo Parco della Maremma  E’ una delle più rinomate e attrezzate località balneari della Maremma. L’abitato si dispone su due livelli: il borgo medievale, si aggrappa ai contrafforti del Poggio Petriccio, mentre alla foce del Bruna e alla destra del porto-canale si è sviluppato l’insediamento balneare, che si affaccia su un ampio e lungo arenile.

    Castiglione Castello è la parte più antica del nucleo medievale, raccolto, entro la cinta muraria, provvista di bastioni 3 porte e 11 torri, che venne eretta dagli Aragonesi. Il tessuto urbano è composto di stretti vicoli lastricati in pietra, archi e passaggi segreti, su cui domina la Rocca Aragonese (sec. XIV-XV). Da questa posizione elevata si gode un panorama stupendo sulla piana grossetana e sulla fascia litoranea.

    Il paese è un antico borgo di pescatori, come evidenzia l’appellativo della Pescaia, e nel suo porto-canale trovano posto imbarcazioni da diporto di ogni tipo e ogni sera attraccano le barche da pesca con il loro carico. Chiamato anche la “Portofino della Maremma” ha un lato mondano: lo “struscio” si consuma nella parte più moderna del paese, tra locali e negozi aperti tutta la giornata e continua sul lungomare.

    Nel territorio circostante è possibile compiere passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta.

    Il mare è incontaminato e le lunghissime spiagge di sabbia fine e chiara si estendono fino ai margini della pineta. Il turista può quindi trovare tutto quello che desidera per praticare sport velici o godersi una vita balneare intensa e ricca delle più diverse possibilità di svago.

    Originariamente a est del paese si estendeva l’antico Lago Prile che, nel corso dei secoli, andò prosciugandosi lasciando una vasta zona paludosa, sanata dall’opera di bonifica del Granduca Leopoldo. Oggi rimane la Riserva Naturale della Diaccia Botrona, considerata la più significativa zona umida d’Italia e di importanza internazionale per il raro ecosistema che possiede. Proprio la conservazione di questa importante area e il mare pulito fanno sì che il comprensorio di Castiglione sia premiato con la Bandiera blu di Legambiente.

     

    Anche i dintorni di Castiglione della Pescaia sono ricchi di località interessanti come: Vetulonia, una delle più importanti città etrusche, nota anche per aver dato a Roma i simboli littori dei fasci e della scure, ritrovati nella Tomba del Littore. La sua area archeologica comprende diversi percorsi all‘interno di un ambiente naturalistico di grande interesse. Oltre  alle mura del VI secolo si possono vedere i resti di una strada etrusca  e di un abitato di origine ellenistica. Ma è lungo la Via dei Sepolcri che Vetulonia riserva le sorprese maggiori: le tombe monumentali del VII secolo  A.C. sono tra le più note della civiltà etrusca, in testa il Tumulo della Pietrera. L’area dei sepolcreti di Vetulonia è molto vasta e importante per il numero e la varietà tipologica delle tombe. Buriano con il suo castello medievale e una vista panoramica sulla Maremma.

    A circa 15 Km si trova inoltre Punta Ala, un tempo Punta Troia, fu chiamata così da Italo Balbo, quando venne ad abitare nella zona. Più che un vero e proprio paese Punta Ala è un comprensorio residenziale che sotto l’aspetto amministrativo dipende dal comune di Castiglione della Pescaia; si stende su una breve lingua di terra protesa verso il mare, posta all’estremità meridionale del golfo di Follonica in una delle aree paesaggisticamente più attraenti della Maremma. E’ una delle località turistiche più esclusive del Tirreno, provvista di lussuose infrastrutture ricettive, ricreative, come il golf e il porto turistico, dotato di attrezzature fra le più complete e all’avanguardia del Mediterraneo. E’ inoltre luogo d’elezione per gli appassionati di vela. L’appuntamento mondano è al porto, dove si affacciano boutique, locali e ristoranti.

     



    << torna indietro

Copyright 2009 - Tutti i diritti riservati - Agriturismo by InYourLife - Consigliato da Agriturismo Italia

Agriturismo Parco della Maremma      Agriturismo Parco della Maremma