Agriturismo Parco della Maremma - Agriturismo Parco Regionale della Maremma - Agriturismo Parco Naturale della Maremma

DINTORNI

Agriturismo Vallarsa - DINTORNI
  • Terme di Saturnia

    Agriturismo Parco della Maremma Secondo un’antica tradizione Saturnia fu la prima città fondata nella penisola e per questo dedicata al dio Saturno, protettore dell’età d’oro. E’ comunque certo che l’origine di Saturnia si perde nella notte dei tempi.

    L’antico centro, risalente probabilmente all’età del bronzo, è circondato da numerose necropoli etrusche, divenne poi colonia romana; nel medioevo Saturnia fu degli Aldobrandeschi e poi di Siena, che ricostruì la cinta muraria e il cassero.  Frammenti etruschi e romani sono inclusi nelle mura senesi del 1461.

    Oggi questo tranquillo centro  maremmano  è noto soprattutto per le sue terme di acqua sulfurea e per le affollate piscine naturali lungo il corso dell’Albegna.

    Sempre secondo la leggenda Saturno, adirato con gli uomini costantemente in guerra fra loro, scagliò un fulmine sulla terra facendo zampillare dal cratere di un vulcano un’acqua tiepida che li avvolse e li acquietò, rendendoli più saggi e felici.

    L’acqua sgorga al ritmo di 800 litri al secondo e a una temperatura costante di 37 gradi. Comincia il suo percorso, che richiede 40 anni, ai piedi del Monte Amiata e prima di arrivare alle terme che si trovano in una conca verde a 7 Km dal paese, si spinge fino a 700 metri di profondità.

    Le terme sono indicate per una serie di disturbi, dai reumatismi alle malattie del ricambio, e frequentate soprattutto per le cure di bellezza, dal momento che se ne riconoscono effetti benefici per diverse affezioni della pelle quali psoriasi, dermatiti, per malattie dell’apparato respiratorio, sinusite, ecc.

    Si prendono i bagni e si fanno i fanghi sotto le calde cascate del Molino, che formano piscine naturali, in alternativa si utilizzano le attrezzate piscine dell’albergo.

    Nei dintorni si possono scoprire borghi-gioiello come Montemerano, piccolo centro medievale, e Manciano.



    << torna indietro

Copyright 2009 - Tutti i diritti riservati - Agriturismo by InYourLife - Consigliato da Agriturismo Italia

Agriturismo Parco della Maremma      Agriturismo Parco della Maremma